Sostenibilità 2019-04-22T15:15:45+01:00

Sostenibile è meglio!

Risparmio energetico e non solo!

Utilizziamo lampadine ed elettrodomestici a basso consumo; abbiamo doppi vetri per limitare la dispersione di calore e utilizziamo pompe di calore per l’acqua calda; cerchiamo inoltre di sensibilizzare i nostri ospiti e volontari sul risparmio di acqua, di energia elettrica, di calore e cibo attraverso il progetto “fumettilo in pratica“.

Riciclo, riciclo e ancora riciclo!

Alla base di un’economia circolare e civile c’è sicuramente il riutilizzo in modo da ridurre l’impatto che l’estrazione, la produzione e il trasporto del “nuovo” ha sul pianeta. Per questo da noi ogni cosa ha più vite: ogni oggetto viene usato, reinventato e di nuovo usato!

Collaborazione!

Volontari da tutto il mondo ci aiutano nella gestione quotidiana dell’ostello, creando nuovi progetti creativi e unici nel loro genere, sempre ispirati ai principi di sostenibilità che portiamo avanti. Il Monte Barro sta diventando sempre di più un centro di scambio culturale internazionale e rappresenta per noi un’occasione di crescita e arricchimento.

Scelta di prodotti buoni!

Il nostro Bazar è ricco di prodotti da noi scelti che rispettano sia il produttore sia il consumatore: biologici, locali e attenti. Sono presenti inoltre piccole opere di riciclo creativo di artisti e artigiani che da materiali di scarto realizzano fantastici oggetti ideali per regali e souvenir!

Riuso di oggetti!

Vecchi ma belli… e spesso ancora utili. Sono moltissimi gli oggetti che hanno perso la loro funzione, ma grazie ad un po’ di immaginazione ne hanno trovata un’altra. Come i mobili di seconda mano e come nel nostro “museo fuori di sé” in cui numerosi utensili della cultura popolare della zona sono entrati a far parte dell’arredamento della sala relax!

Creatività e riciclo!

C’erano una volta decine di pneumatici sul fondale del lago di Como… e ora ci sono dei bellissimi tavoli, dei pouf e degli sgabelli. Dopo essere stati ripescati dai volontari di Legambiente Lecco Onlus sono stati trasformati in utili pezzi di arredamento. Più creativi di così!

SDGs

Sono 17 e sono stati scelti nell’agosto del 2015 da 193 paesi come gli obiettivi internazionali per lo sviluppo sostenibile. Noi li abbiamo adottati e cerchiamo di promuoverli nel quotidiano oltre che averli inseriti nel nostro bellissimo albero mandala!