Offerta didattica – Eliante 2018-10-26T18:13:11+00:00

Offerta didattica per le scuole

Le proposte sviluppate dal Parco rappresentano un’interessante opportunità per scoprire i diversi aspetti di un’area protetta in un ambiente prealpino di grande rilievo, a poca distanza da molti capoluoghi lombardi.

Il ventaglio delle proposte per le scuole spazia dai temi più naturalistici, a quelli antropologici, a quelli storici, e nasce con gli obiettivi di:

  • far cogliere le diversità tra gli ecosistemi e individuare la rete di relazioni che unisce gli elementi che li compongono;
  • stimolare l’utilizzo dei nostri sensi per scoprire l’ambiente che ci circonda;
  • incentivare l’osservazione e l’interpretazione delle trasformazioni ambientali;
  • fornire una chiave di lettura per riconoscere e affrontare la complessità dei sistemi naturali e umani;
  • favorire riflessioni sull’importanza del “prendersi cura” di un prezioso patrimonio ambientale stimolando comportamenti responsabili.

Il programma didattico e formativo del Parco è portato avanti dalla Cooperativa Eliante , che opera in coerenza con la metodologia educativa del WWF Italia.

Le attività sono svolte da educatori, accompagnatori naturalistici, guide turistiche ed esperti che lavorano da anni sul territorio.

Le proposte vanno dai soggiorni educativi, ai laboratori ambientali, archeologici, etnografici, ai percorsi naturalistici per scuole e famiglie. Sono strutturate con interventi in classe (a richiesta), escursioni e attività pratiche sul campo e nelle varie strutture del Parco (il Centro Visitatori, le due aule didattiche, la stazione Ornitologica di Costa Perla, I Musei Archeologico ed Etnografico, il Centro di studi della flora autoctona).

I docenti possono partecipare a corsi di formazione e aggiornamento e possono richiedere supporto nella progettazione di percorsi sui temi ambientali.