Loading...
L’ostello 2018-08-25T18:15:05+00:00

Siamo aperti tutto l’anno, 7 giorni su 7
Check in: 14.00/18.00 — Check out: 8.30/10.30

Dall’inizio di Settembre 2013, grazie alla gestione di Legambiente, è possibile alloggiare presso l’Eremo del Monte Barro. Da qui è possibile godere delle bellezze di questo Parco Regionale: dalle viste mozzafiato sul Lario, sulle montagne e sui laghi briantei, alla ricchezza di storia, archeologia e biodiversità che ci regala questo ambiente naturale protetto.
L’ostello, che dispone di 50 posti letto, è diviso in due parti: il settore Orchidea, con camere da 2, 3 o 4 posti tutte con bagno e doccia privato e il settore Scoiattolo, con camere da 2, 3 o 4 posti e lavandino interno alla camera, ma con bagni e docce comuni sul piano. Entrambi i settori inoltre dispongono di una cucina e una sala pranzo per la preparazione in autonomia di pasti. Quasi tutte le camere dell’ostello sono dotate di un balcone privato.
Le sale comuni offrono il servizio wi-fi gratuito e zone relax.
È possibile soggiornare come famiglie, singolarmente o con gruppi organizzati; vi è inoltre l’opportunità di riservare un settore (o tutta la struttura) per organizzare propri momenti di formazione o incontro.

È attiva anche una convenzione con il Ristorante Eremo, ubicato nella stessa struttura, dove è possibile pranzare e/o cenare degustando prodotti tipici.
Il costo del semplice pernottamento è compreso tra i 12€ e i 30€ a persona, a seconda della tipologia di sistemazione.
Sono proposti anche pacchetti convenzionati con il ristorante a mezza pensione, pensione completa o solo b&b.
La struttura dispone di un ampio parcheggio. È inoltre possibile concordare anche un servizio di bus navetta con partenza da Galbiate.
L’Ostello Parco Monte Barro è stato riconosciuto come struttura turistica della sostenibilità dalla rete italiana TurismoBellezzaNatura, grazie alle numerose pratiche sostenibili e eco-compatibili attraverso cui offre i propri servizi.

Il ricavato dell’ostello, una volta coperti i costi di gestione, viene utilizzato da Legambiente Lecco Onlus per le proprie campagne di tutela e sostenibilità ambientale.

La sezione Scoiattolo

11 camere
doppie, triple,
 quadruple e camerata

Nel settore Scoiattolo potrete soggiornare in camere da 2, 3 o 4 posti con lavandino interno alla camera, con bagni e docce comuni sul piano oppure in una camerata con 5 letti a castello (10 posti).
Il settore Scoiattolo dispone inoltre di una cucina e una sala pranzo per la preparazione in autonomia di pasti. Tutte le camere del settore sono dotate di un balcone privato. La sala comune offre il servizio wi-fi gratuito.

La sezione Orchidea

10 Camere
doppie triple
e quadruple

Nel settore Orchidea è possibile soggiornare in camere da 2, 3 o 4 posti (tutte con bagno e doccia). La maggior parte delle camere del settore sono dotate di un balcone privato. Il settore Orchidea dispone di una cucina e una sala pranzo per la preparazione in autonomia di pasti. È a disposizione degli ospiti anche una relax area con servizio wi-fi gratuito.

Le sale congressi/attività

Sono a disposizione degli ospiti una sala riunioni da 49 posti
e un auditorium da 99 posti attrezzato con un palco per spettacoli e un proiettore per la visione di filmati.

Auditorium

Sala Balassi

Prezzi e offerte

Le tariffe indicate sono da intendersi per notte e per persona. 

La formula in autogestione prevede che la struttura sia lasciata nelle stesse condizioni di pulizia in cui è stata trovata; gli strumenti e i prodotti di pulizia ecolabel sono forniti dallo staff, non è quindi necessario procurarseli.

L’affitto della stanza include l’utilizzo gratuito degli spazi comuni dell’ostello, compresa la cucina, chiediamo quindi un comportamento rispettoso e idoneo alla condivisione. 

Non è consentito all’interno della struttura l’utilizzo di stoviglie in plastica usa e getta per nessun motivo. Lasciamo a disposizione dei nostri ospiti, durante il soggiorno e per eventi, stoviglie in ceramica e lavastoviglie per facilitarne il processo di lavaggio. In alternativa è possibile acquistare stoviglie biodegradabili e compostabili, in tutti i supermercati o tramite l’ostello, con sufficiente preavviso. Aiutateci a deplastificare il mondo e portate questo esempio ovunque! 

SCARICA IL REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLA STRUTTURA IN AUTOGESTIONE

Pay What You Want! – Paga quanto vuoi!

Come funziona #paywhatyouwant?

prenota un soggiorno con noi nel mese di febbraio

rilassati e goditi i sentieri, le attività e i paesaggi che il Monte Barro offre in questo mese dell’anno

alla fine del soggiorno paga quanto vuoi e spiegaci il perché della tua scelta

condividi con i tuoi amici e porta avanti le pratiche di sostenibilità che promuoviamo in Ostello!

Come funziona il pagamento?

In Reception ti verrà chiesto di lasciare una valutazione seguita da un commento sul nostro servizio e il nostro impegno ecologico. Potrai poi scegliere quanto pagare:

80% del costo standard
POTETE FARE MEGLIO!

100% del costo standard
UN BUON LAVORO, NON MOLLATE!

120% del costo standard
OTTIMO, AVANTI COSÌ, SIAMO CON VOI!

Come mai?

Con #paywhatyouwant lanciamo una sfida in cui sono i nostri ospiti a decidere quanto valiamo.
Legambiente Lecco con la gestione di questo ostello cerca di mostrare che un modo diverso di fare economia è veramente possibile e che la costruzione di valore (economico) non contrasta assolutamente con la produzione di valori (etici), quali l’ecosostenibilità e il senso di responsabilità civile.
Inoltre siamo curiosi di sapere cosa i nostri ospiti pensano e come valutano il nostro lavoro coinvolgendoli nel nostro tentativo di tutelare l’ambiente.

REGOLAMENTO PAY WHAT YOU WANT