Come raggiungerci 2018-05-04T14:36:26+00:00

Contatti

Per info e prenotazioni contattaci, siamo sempre aperti!

Come raggiungerci

 Con i mezzi pubblici e a piedi

Il Parco è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

I punti di accesso principali sono tre stazioni dei treni e una fermata degli autobus, da cui è descritto il percorso per raggiungere i sentieri e le località Eremo del Parco Monte Barro.

Dalla stazione di Sala al Barro

A piedi: lungo il sentiero 311, segnalato fin dalla stazione di Sala al Barro, si giunge a Camporeso, oppure alla falesia di arrampicata e poi al Parco Archeologico dei Piani di Barra. Da lì è possibile seguire la strada che sale e termina presso l’Eremo.

Dalla stazione di Valmadrera

A piedi: dalla stazione si raggiunge l’abitato di Malgrate Gaggio, e da lì il sentiero 306, che porta in breve a Pian Sciresa. Qui è poi possibile imboccare il sentiero 301 che porta nei pressi dell’Eremo, per raggiungere il quale basta seguire per 5-10 minuti la strada che sale e termina presso l’Eremo stesso.

Dalla stazione di Lecco

A piedi: Passando dal centro città, dal panoramico lungolago di Lecco e attraversando il “Ponte Vecchio”, si giunge all’imbocco segnalato del sentiero 304, che in breve conduce a Pian Sciresa. Qui è poi possibile imboccare il sentiero 301 che porta nei pressi dell’Eremo, per raggiungere il quale basta seguire per 5-10 minuti la strada che sale e termina presso l’Eremo stesso.

In autobus: dalla stazione, le linee extraurbane D55 e LGV portano direttamente a Galbiate.

Dalla fermata degli autobus di Galbiate

A piedi: seguendo le indicazioni stradali del Parco si possono raggiungere tutte le località d’interesse. Per raggiungere l’Eremo consigliamo di consultare la mappa dei sentieri del Parco, dato che sono numerosi i sentieri che salgono verso l’Eremo. Tra questi il 301, il 302, il 307 e la strada carrozzabile.

 Con i mezzi privati

L’Ostello è raggiungibile in macchina tramite una strada asfaltata che si imbocca da Galbiate e che termina in un ampio parcheggio a disposizione degli ospiti.

Da sud (Milano)

Percorrendo la statale 36, uscire a Civate-Oggiono-Lecco lago.

Poi seguire le indicazioni per Galbiate e da lì la segnaletica del Parco. Fare attenzione a non seguire le indicazioni che portano alla Sede del Parco; seguire invece per Eremo di Monte Barro e Ristorante Eremo di Monte Barro, seguendo via Balassi sino al termine della strada carrozzabile.

Da nord (Lecco)

 Arrivando dal centro città, superare il lago attraversando uno dei ponti.

Percorrendo la statale 36, uscire a Pescate.

Poi seguire le indicazioni per Galbiate e da lì la segnaletica del Parco. Fare attenzione a non seguire le indicazioni che portano alla Sede del Parco; seguire invece per Eremo di Monte Barro e Ristorante Eremo di Monte Barro, seguendo via Balassi sino al termine della strada carrozzabile.

Da est (Bergamo e aeroporto Orio al Serio)

Percorrendo dapprima la SS671, la SS342 e successivamente la SP177 seguire sin dall’uscita dell’aeroporto le indicazioni per Lecco.

All’altezza del comune di Pescate, imboccare alla rotonda la strada che sale per Galbiate, seguendo le indicazioni; da lì compare anche la segnaletica del Parco. Fare attenzione a non seguire le indicazioni che portano alla Sede del Parco; seguire invece per Eremo di Monte Barro e Ristorante Eremo di Monte Barro, seguendo via Balassi sino al termine della strada carrozzabile.

Attenzione!

Nei giorni festivi, generalmente da Pasqua a Settembre, la strada che sale da Galbiate è CHIUSA AL TRAFFICO ed è istituito un servizio di bus navetta (localizza sulla mappa). Nelle vicinanze sono disponibili ampi parcheggi. Tuttavia, per i clienti dell’ostello sarà possibile ottenere un lasciapassare per raggiungere anche con i mezzi privati l’aerea dell’Eremo. In proposito si prega però di prendere preventivamente contatto con l’Ostello.

Come raggiungerci

Ti aspettiamo!